Sgambato (PD): la scuola è luogo di libertà. No sanzioni per D’Ambrosio

Riportiamo le parole di Camilla Sgambato, responsabile Scuola del PD, scritte in una nota pubblicata dall’agenzia StampaItalia. Nella nota la Sgambato dice: “Abbiamo appreso dell’iniziativa dell’ufficio scolastico provinciale di Venezia di aprire un procedimento sanzionatorio nei confronti del dirigente scolastico di Vó Euganeo, dott. Stefano D’Ambrosio, dopo una doppia segnalazione dei dirigenti del Dipartimento Istruzione del ministero. Ci auguriamo che nessun provvedimento sanzionatorio venga irrogato, perché, perseguire opinioni espresse dal dirigente sarebbe assolutamente inopportuno e sbagliato, atteso che la scuola è luogo di libertà, in cui si insegna il pensiero critico e la democrazia. Espressioni meramente esplicative di opinioni non possono essere confuse con condotte che violano doveri istituzionali. Il Partito democratico sarà sempre a difesa del principio costituzionale della libertà di manifestazione del pensiero, sia quando questo pensiero ci piaccia, sia quando esprima critiche”.