Covid: Con l’arrivo della variante inglese le scuole potrebbero rimanere chiuse almeno fino a Pasqua

In Sicilia il contagio da Covid-19 galoppa più velocemente che durante il picco di novembre. Solo l'inizio di una terza ondata ( probabilmente dovuta anche dalla variante inglese già presente in Italia ) che rischia di essere più feroce della seconda. Ieri l'isola ha raggiunto quota 200 ricoveri in Rianimazione, 1.842 nuovi contagiati e (10.787 tamponi) e 35 morti. "Per frenare l'avanzata, servono misure restrittive molto più rigide di quelle sperimentate nel periodo delle Feste", avverte Vito Muggeo, coordinatore del gruppo "Covistat" del dipartimento di scienze economiche, aziendali e statistiche dell'Università di Palermo, che ha messo a confronto i dati delle due ondate.  I dati descritti da  Repubblica, preoccupano e rendono  insufficiente la chiusura delle scuole secondarie di secondo grado al 31 gennaio 2021. Pertanto è prevedibile, se non auspicabile, la continuazione della DAD anche oltre la fine di gennaio. Per finire si può immaginare che con l’arrivo della variante inglese del coronavirus le scuole potrebbero rimanere chiuse almeno fino a Pasqua.