Corte d’Appello di Trento: nessun obbligo per i docenti di presentarsi a scuola durante i mesi estivi

La Corte d’Appello di Trento, sezione distaccata di Bolzano, ha confermato l’accoglimento, pronunciato in primo grado dal Tribunale di Bolzano, della domanda con cui W.I., docente presso una scuola media superiore di secondo grado, aveva chiesto il pagamento dei giorni estivi non lavorati e non coperti dal periodo di ferie, maturato dalla medesima in misura ridotta, a causa del congedo parentale goduto nel corso dell’anno scolastico. La Corte territoriale richiamava la disciplina contrattuale della Provincia Autonoma, nonchè quella nazionale, per concluderne, in coerenza anche con la previgente normativa statale che, come in generale avveniva nei periodi estivi non destinati alle ferie, il docente restasse a disposizione della scuola, con obbligo di svolgere le prestazioni deliberate dagli organi scolastici, ma senza necessità di presenza a scuola indipendentemente dall’impegno in attività programmate. Con questa sentenza (n. 23934/2020, ) si evidenzia il fatto che non ci sia  nessun obbligo per i docenti di presentarsi a scuola durante i mesi estivi.