Insegnanti allergici agli scioperi: costano troppo e non portano risultati tangibili

Quando una sigla sindacale del settore scuola organizza uno sciopero spesso si lamenta delle basse percentuali di partecipazione degli insegnanti. Infatti, i docenti, prima di dare la loro adesione ad uno sciopero, riflettono sul costo in termini di trattenute nel proprio stipendio. Ogni insegnante aderente allo sciopero dovrà lasciare all’Amministrazione una cifra corrispondente alla media giornaliera del proprio stipendio, considerando l’ordine e il grado di scuola a cui ogni singolo docente appartiene. Di seguito si riportano le trattenute sullo stipendio per grado di scuola:

·        media giornaliera docenti dell’istruzione primaria e infanzia € 64,41;

·        media giornaliera docenti scuole medie di I° grado € 70,13;

·        media giornaliera docenti scuole medie II° grado € 68,93 (bisogna tenere conto anche degli ITP € 65,33);

·        media giornaliera personale Ata € 56,02.

Per questi dati diventa difficile coinvolgere nello sciopero la maggior parte dei docenti di tutti gli ordini scolastici, soprattutto quando nell’arco di un anno ne vengono organizzati un numero elevato.