Sottosegretari all’istruzione nel Governo Draghi: Anna Ascani e uno tra Luigi Gallo e Gianluca Vacca

I possibili papabili alla nomina di sottosegretario di stato sulla scuola nel nuovo Governo Draghi

M5s

Nel M5S la partita del sottogoverno si intreccia con quella interna al partito, a rischio scissione. Ecco quali posizioni potrebbero ricoprire i grillini:

Riconferme:

·        Laura Castelli al Mef

·        Carlo Sibilia all’Interno

·        Pierpaolo Sileri alla Salute

·        Giancarlo Cancelleri ai Trasporti

·        Vito Crimi alla Giustizia.

New entry:

·        Stefano Buffagni al neo ministero della Transizione ecologica voluta da Grillo

·        Andrea Cioffi al Mef

·        Luigi Gallo o Gianluca Vacca alla Scuola

·        Luca Carabetta all’Innovazione tecnologica.

Pd

Se fosse rispettato il criterio del peso parlamentare, il Pd subirebbe un taglio ai 17 tra sottosegretari e viceministri che popolavano il Conte 2. Situazione intricata considerato anche le donne dem non hanno digerito la nomina di ben 3 ministri uomini. Il segretario Nicola Zingaretti ha promesso di sistemare la faccenda.

Riconferme:

·        Simona Malpezzi ai Rapporti con il Parlamento

·        Marina Sereni agli Esteri

·        Alessia Morani al Mise

·        Francesca Puglisi al Lavoro

·        Anna Ascani alla Scuola

·        Lorenza Bonaccorsi alla Cultura

·        Sandra Zampa alla Salute.