Valutiamo prima il sistema scuola e poi parliamo degli insegnanti

Riportiamo un commento pubblicato nel gruppo FB di RTS " No alla rimodulazione del calendario scolastico ". Nel commento la Professoressa Eleonora Esposito scrive: " Oramai sui docenti tutti si sentono in diritto di parlare è diventato lo sport nazionale! Da anni quando qualcosa va male parlano di valutare i docenti, come se dipendesse tutto da questo! mi permetto di ricordare che oramai tutti i docenti sono laureati, quanti politici possono dire altrettanto? Tutti i docenti hanno dovuto supere un concorso che di per sé già valuta il profilo del candidato. Da anni siamo sotto la lente d'ingrandimento ma se la scuola italiana non va la responsabilità non è da attribuire ai docenti che si rimboccano le maniche e fanno quanto è nelle loro possibilità per i loro discenti ,ma del sistema, che invece di assumere , preferisce i supplenti così da pagarli di meno ,a danno degli alunni, invece di avere classi con pochi alunni, in modo da seguirli e personalizzare i programmi adattandoli agli stili cognitivi di ognuno, crea classi pollaio ,invece costruire scuole vivibili con PC e linee wifi funzionanti, ha ancora aule piccole, senza lim e con computer vetusti ....quando ce li ha! Non ne parliamo delle palestre che al sud almeno sono una rarità, personalmente ho visto prof. ri di ed. Fisica lavorare in aula o in cortile in mezzo alle auto pur di fare  qualcosa ai propri alunni. Poi ci permettiamo di giudicare e parlare di valutare , valutiamo prima il sistema e poi parliamo degli insegnanti ".