Ascensore interativo parlante: il Covid non ferma la scuola

Nell’anno scolastico 2020/21 in piena emergenza sanitaria dovuta al contagio da Covid 19, la classe 5L dell’istituto professionale Maiorana sede aggregata all’istituto tecnico Verona Trento ( Messina ), all'interno del programma di TTIM, pur rimanendo per diversi mesi in didattica a distanza, ha potuto svolgere anche attività laboratoriali di particolare interesse. Una di queste è stata la costruzione di un modellino di ascensore parlante. L’ascensore ideato può essere utilizzato in una scuola (ma può essere benissimo usato in altri edifici pubblici e ancor meglio in ospedali). Il prototipo di ascensore è stato studiato per favorire l’orientamento e in particolare agevolare le persone non vedenti, ipovedenti o con particolari problemi alla vista. La comunicazione con l’utente può avvenire tramite riconoscimento vocale di un telefonino con sistema ANDROID, attraverso un collegamento bluetooth. Oltre ai suoni che indicano apertura e chiusura porte e alla sirena di allarme, la voce indica, tra le altre cose, la direzione della cabina e il piano in cui si trova.