I BAMBINI DEL SENEGAL RINGRAZIANO PER I BANCHI RICEVUTI DALLA SICILIA

Il primo febbraio è partito dal porto di Catania, destinazione Dakar, il container dei vecchi banchi scolastici biposto delle scuole delle province di Catania ed Enna.

Giorni fa è arrivato un video nel quale i piccoli senegalesi dei villaggi della regione di Tambacounda ringraziano i ragazzi delle scuole  siciliane che hanno messo a loro disposizione banchi belli e colorati in verde.

Sono i banchi in buone condizioni sostituiti da quelli monoposto arrivati dal Ministero in tutte le scuole a seguito dell’emergenza Covid-19.

L’iniziativa promossa dall’Associazione Don Bosco 2000 si inserisce nel progetto di cooperazione allo sviluppo “migrazione circolare” attivato dal 2016 nel Senegal.

Nel video è ben evidente la gioia dei ragazzi che, guidati dall’educatore salesiano, ringraziano coralmente i ragazzi delle scuole: Parini, Diaz-Manzoni, Pestalozzi di Catania e dell’Istituto Neglia-Savarese di Enna.

Un grazie corale che unisce e gratifica per la gioia di aver compiuto un’opera buona.

Insieme ai banchi sono stati spediti anche dei Kit didattici e materiali di studio, raccolti tra gli studenti in occasione del Natale e dell’Epifania.

Le tre “S”: Sicilia, Senegal e Solidarietà s’intrecciano in un saldo nodo di amicizia e di cooperazione.

Giuseppe Adernò