L’isopensione entrerà nel mondo della scuola ? Discussione nel gruppo FB " Nella scuola non si può rimanere fino ai 67 anni "

Vai al gruppo
Facebook " Nella scuola non si può rimanere fino ai 67 anni "

Lo scivolo di Brunetta permetterà ai dipendenti pubblici di accedere alla pensione a 62 anni con possibili penalizzazione sull’assegno ( probabile calcolo interamente contributivo) che dovrebbe in qualche modo andare a ricalcare l’isopensione, oggi consentita ai soli dipendenti del settore privato, essendo l’anticipo interamente a carico del datore di lavoro. Inserendo le penalizzazioni, in ogni caso, si pensa che a pagare l’anticipo potrebbe essere il dipendente stesso ed in questo modo non ricadrebbero sulle casse dello Stato. A tal riguardo si ricorda che l’isopensione  è il trattamento a cui accede il lavoratore che sottoscrive un accordo di esodo con prepensionamento a carico dell'azienda. Dal momento in cui smette di lavorare fino a quando matura la decorrenza della pensione, percepisce un importo mensile pagato dall'ex datore di lavoro. Il gruppo Facebook " Nella scuola non si può rimanere fino ai 67 anni " rimane aperto alla possibilità di adottare meccanismi di isopensione nel mondo della scuola a patto che non siano troppo penalizzanti per tutto il personale scolastico.

Vai al gruppo Facebook " Nella scuola non si può rimanere fino ai 67 anni "