Politecnico Verona Trento - Majorana: sperimentazione di podcasting applicato alla DAD

A Messina presso il Politecnico Verona Trento - Majorana nella giornata del primo giugno 2021 è iniziata una sperimentazione metodologica di podcasting applicato alla DAD. Libri, riviste, dizionari, cataloghi, giornali, enciclopedie, fotolibri, ma anche siti web, infografiche e videolezioni didattiche sono tutte fonti di informazioni che gli studenti possono utilizzare per accrescere il proprio bagaglio culturale. Se da un lato questi strumenti, digitali o meno, hanno grandissime potenzialità ed un valore oramai certificato, dall’altro richiedono un aspetto fondamentale, comune a tutti quanti, ovvero la concentrazione e l’attenzione visiva. Tra tutti gli strumenti sopra descritti manca all’appello una categoria che agli studenti piace moltissimo e che richiede, per sua stessa natura, un modo di utilizzo completamente diverso da tutti gli altri: l’audio (o meglio, il podcasting), inteso come contenuto a sé e non al servizio di un prodotto più complesso come ad esempio un video o una presentazione animata. Proprio la gestione dei file audio diventa perno di questa sperimentazione didattica. Di seguito il podcast di una intervista ( primo tentativo: critiche 2 tracce audio su 3 ) fatta durante una lezione in DAD in 5K nel plesso Majorana: