Come si diventa un bravo insegnante

Spesso si ripensa all'insegnante che ognuno di noi ha nel cuore: sicuramente una delle prime qualità di un bravo insegnante è la passione evidente per il proprio lavoro. In altre parole un professionista che non riesce solo a motivare gli studenti ad imparare, ma ad insegnare loro come imparare, trasmettendo un metodo valido e significativo che costituisca un'eredità preziosa anche per gli studi successivi. Di seguito si riportano 10 caratteristiche che fanno di un docente un buon insegnante:

1.     Saper spiegare bene e con autorevolezza;

2.     Motivare all’ascolto e allo studio;

3.     Convincere anche i più distratti a seguire le lezioni ed impegnarsi;

4.     Coinvolgere e gratificare;

5.     Saper gestire la classe;

6.     Far rispettare le regole evitando il caos e la confusione;

7.     Deve creare un clima sereno e saper ascoltare i propri studenti;

8.     Aiutarli a crescere;

9.     Sviluppare le loro qualità e i loro talenti;

10.                       Deve saperli consigliare e capire quando hanno un problema diventando punto di riferimento anche per la famiglia.

A conclusione di queste riflessioni si riporta una frase di Daniel Pennac “Forse è questo insegnare: farla finita con il pensiero magico, fare in modo che a ogni lezione scocchi l’ora del risveglio.