La festa della scuola: immaginare e progettare la scuola di domani

Si è svolta ad Ascoli Piceno “La festa della Scuola”, un evento culturale organizzato da Massimo Arcangeli, responsabile dell’associazione La Parola che non Muore, in collaborazione con l’associazione La Voce della Scuola di Diego Palma. Centrate le intenzioni dei promotori, infatti,  la manifestazione è stata una preziosa occasione offerta ai docenti, ai sindacati e alla politica per potersi conoscere, per potersi confrontare, per poter immaginare e progettare insieme la scuola di domani. I temi principali trattati sono stati: una politica per la scuola; un manifesto per la scuola futura; i docenti precari, “ingabbiati” e “immobilizzati”; trasparenza, sicurezza, programmazione e dispersione scolastica; inclusione e bisogni “speciali”; didattica, cultura scolastica, saperi disciplinari. Di seguito un bellissimo video ( Inviato speciale ) che sintetizza tutti i momenti dell'evento: