Paolo Crepet: L’autostima si costruisce nei momenti difficili della vita

Paolo Crepet, psichiatra, scrittore e sociologo italiano,  in relazione ai processi di autostima ( nella scuola il riferimento è rivolto agli studenti ) scrive:

L’autostima non si costruisce con feste e bei vestiti, ma nei momenti difficili della vita.

Abbiamo tutti passato momenti difficili nella nostra vita. Si è soliti pensare che i momenti di difficoltà mettano alla prova le nostre sicurezze, le nostre certezze e le nostre forze. Tuttavia questo non è vero, anzi: è proprio nei momenti di difficoltà che possiamo davvero trovare tutte le nostre risorse, scoprire quell’istinto di sopravvivenza che tante volte, a noi italiani, nella storia ci ha consentito di uscire dai guai. Ed è proprio dal riuscire a farcela che si costruisce la nostra personalità, è in qual momento che scopriamo le nostre potenzialità. Ed è proprio in quel momento che, inevitabilmente, accresce la nostra autostima.