La retribuzione media degli statali è 36.782 euro, nella scuola 30.143 euro. In Italia la cultura è sottopagata

La retribuzione media di tutti i dipendenti della pubblica amministrazione è di 36.782 euro mentre il settore specifico della scuola può contare su 30.143 euro. Come si scrive su Repubblica L'ultimo è del 2018  e di recente sono usciti i confronti impietosi con gli stipendi degli insegnanti negli altri paesi europei. Ci sono risorse stanziate per un rinnovo (2019-2021, quindi praticamente scaduto) pari a 88 euro lorde, i sindacati, però, chiedono  di più. Alza il tiro il segretario della Flc Cgil, Francesco Sinopoli, a partire da un dato: "I lavoratori dell’istruzione scolastica guadagnano 343 euro lordi in meno dei loro colleghi statali".