Patrizio Bianchi : Partiamo dalla transizione ecologica con il piano RiGenerazione Scuola

Il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi in una intervista rilasciata al quotidiano Gazzetta del Sud, ha dichiarato: "Partiamo dalla transizione ecologica. Il Ministero dell’Istruzione, con l’impegno della sottosegretaria Barbara Floridia, ha lanciato un piano per la transizione ecologica e culturale nelle scuole: RiGenerazione Scuola. Un piano che ho presentato anche alla pre-Cop26 della scorsa settimana, alla presenza di istituzioni e giovani arrivati da tutto il mondo, l’Italia è infatti tra le poche Nazioni ad avere avviato un piano che prevede anche l’educazione ambientale. Educare le giovani generazioni alla consapevolezza e al rispetto del patrimonio unico che ci offre la nostra Terra è la base per qualsiasi grande cambiamento della nostra società. Dall’inizio del mandato, abbiamo investito più di 2,5 miliardi sull’edilizia scolastica, per la ristrutturazione di scuole superiori e la costruzione di nuovi asili nido, per aumentare le mense e le palestre nelle nostre scuole. Proseguiremo questa azione con il Piano nazionale di ripresa e resilienza, che prevede circa 18 miliardi di euro di risorse per l’istruzione. Inoltre abbiamo avviato l’anno scolastico con l’assunzione di circa 60mila insegnanti e le procedure per le supplenze annuali anticipate rispetto al passato per garantire un inizio d’anno più ordinato. Sul fronte del reclutamento poi, già con il decreto sostegni bis abbiamo avviato un processo di riforma che punta all’obiettivo di concorsi annuali".

I componenti della Cabina di regia del piano RiGenerazione Scuola sono :

1. Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA)
  2. Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA)
  3. Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
  4. Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A.
  5. Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)
  6. Rai − Radiotelevisione italiana S.p.A
  7. Arma dei Carabinieri