Pino Turi: negli stipendi degli insegnanti italiani mancano 700 euro al mese

Pino Turi, segretario generale della UIL scuola, in una intervista rilasciata a Scuola Informa, sull’emergenza stipendiale degli insegnanti, ha dichiarato: Innanzitutto si dovrebbero pagare gli stessi stipendi per i diversi gradi di scuola, non essendoci alcuna giustificazione che ne determini le differenze. Bisognerebbe pagarli almeno come i colleghi europei che guadagnano, tra i 7 e gli 11 mila euro in più tra la scuola primaria e la secondaria. Sono circa 700 euro al mese di differenza. Se si considera che le risorse attualmente disponibili per il rinnovo ne prevedono 85 di media, si capisce come parlare di emergenza stipendiale sia un fatto palese. L’inversione di rotta deve partire dalla Finanziaria di quest’anno che dovrà considerare un aumento a tre cifre.