Ricolfi: la scuola senza qualità è un regalo ai ricchi

Il sociologo Luca Ricolfi, voce critica dell'area liberal-progressista, ha scritto il libro «Il danno scolastico» che denuncia le gravi responsabilità della sinistra sullo scadimento dell'istruzione pubblica. Sull'argomento Ricolfi afferma«Forse non è una novità per lei, ma forse non sa che la stragrande maggioranza dei miei colleghi sociologi non ha mai riconosciuto né analizzato l'impatto della qualità dell'istruzione sulla diseguaglianza. In questo libro noi dimostriamo, credo per la prima volta, che più la scuola abbassa il livello, più si allarga il divario fra le chance di promozione sociale dei ceti bassi e quelle dei ceti alti: la scuola senza qualità è un regalo ai ricchi. E la dispersione scolastica, su cui da decenni ci si straccia le vesti, è anche un effetto non voluto dell'abbassamento».

Questo articolo è stato ripreso da diversi siti web che si occupano di tematiche scolastiche. Riportiamo come esempio della condivisione lo screenshot di uno di questi siti web: