II Majorana di Messina: secondo Eduscopio miglior professionale della provincia


"Per quanto riguarda l'indirizzo Professionale, Industria e Artigianato al primo posto si piazza il "Verona Trento", seguito dal "Ferrari" di Barcellona. L'analisi è stata effettuata tra gli istituti che si trovano ad un raggio di 30 km dal centro di Messina, i dati relativi alle altre scuole della provincia saranno approfonditi dopo la pubblicazione della classifica integrale ". Questo è quanto riportato in un articolo de La Gazzetta del Sud, in riferimento alla classifica delle migliori scuole del Paese. A tal riguardo si ricorda che l’idea di fondo del progetto eduscopio.it è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria - i risultati universitari e lavorativi dei diplomati - per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

Per farlo eduscopio.it si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.

In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, eduscopio.it guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. Questi indicatori riflettono la qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza. In altre parole, i risultati universitari ci permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti – gli atenei – che sono “terzi” 
rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti.