Montanari: Occupare le scuole è giusto

Riportiamo l'inizio di un articolo di Tommaso Montanari pubblicato su Il Fatto Quotidiano: " Scusatemi, non ho capito quali siano le rivendicazioni degli studenti: per me vogliono occupare solo per non fare lezione. E poi è illegale”. In questi giorni le (maledette) chat dei genitori dei liceali ribollono di simili prese di posizione. E i presidi, abbandonati a se stessi e schiantati da due anni di trincea pandemica, chiamano senza tanti complimenti la polizia ancor prima che i ragazzi osino occupare, in certi paradossali casi chiudendoli fuori dalla scuola per evitare che lo facciano! Un disastro democratico ed educativo, che è solo uno dei tanti volti della stretta securitaria che serra il Paese: sempre naturalmente con la scusa del Covid, perché: “Occupare con i contagi che si impennano, che irresponsabili!”. Peccato che sia stato il superiore ministero ad abolire il distanziamento nelle scuole che non potevano consentirlo (la maggior parte, viste le famose “classi-pollaio” riproposte anche dal governo dei taumaturghi), peccato che gli studenti arrivino a scuola su autobus che dovrebbero scrivere “linea Covid” al posto del numero. Ma niente: la pandemia si usa solo quando fa comodo. Cioè sempre contro i ragazzi. Ma quali mai saranno le ragioni per occupare, si chiedono genitori immemori di aver vissuto un’epoca in cui, chissà, anche loro avranno sperato di cambiare qualcosa del mondo: prima di esserne irrimediabilmente cambiati ".