Primo tentativo di avambraccio per CrittoArtk: il robot della RiGenerazione

La Robotica educativa è un nuovo metodo di insegnamento che facilita l’apprendimento da parte di bambini e ragazzi. Grazie ad essa infatti viene meno il concetto di lezione frontale, in cui l’insegnante spiega e l’alunno ascolta. Gli alunni vengono messi al centro del processo educativo attraverso lavori di gruppo in cui vengono realizzati e programmati dei robot educativi. Nel caso del braccio robotico denominato CrittoArtik, la realizzazione del manufatto automatizzato deriva dal riciclo e dal riuso di materiali destinati alle discariche. Un progetto didattico che abitua lo studente ad adoperare ciò che è destinato al macero ( o al fuori uso ), dando nuova vita ai materiali nella costruzione di un robot a costo zero. Nella foto ad inizio articolo si vede il primo tentativo di avambraccio ( formato da 2 canaline per impianti elettrici, serrate da viti e bulloni ) per il sistema automatizzato CrittoArtik.