Sciopero delle figure di sistema: nella scuola è realizzabile ?

" Fino ad ora, nessuno ha ipotizzato l’unica forma di astensione dal lavoro efficace e per di più a costo zero, capace di “terrorizzare” i presidi e il Ministro: le dimissioni di maestre e professori da tutti gli incarichi aggiuntivi, retribuiti con un pugno di euro ma accettati comunque per spirito di servizio da un gran numero di insegnanti. Altro che pelandroni. Facciamo finta che, in un rigurgito di dignità, i Sindacati più rappresentativi proclamino uno sciopero che comporti le dimissioni in massa di 1° e 2° Collaboratore del Preside, Referenti di Plesso, Figure Strumentali, Coordinatori dei Consigli di classe, Referenti Covid, Componenti del NIV, etc ".Questo è uno stralcio di una lettera inviata alla redazione de La Tecnica della Scuola. La riflessione che ne deriva è la seguente: tutte queste figure professionali di sistema hanno un interesse a scioperare ?