Susanna Tamaro: una piaga della scuola italiana è l’inossidabile mito del liceo

Susanna Tamaro, scrittrice italiana, nipote per parte di madre di Italo Svevo, sul sistema scuola italiano dice: " ,Tra le molte piaghe della scuola italiana, forse una delle più gravi è proprio quella dell’inossidabile mito del liceo. Si ingannano le famiglie facendo loro credere che esistano scuole di prima e di seconda scelta. Il liceo — scientifico, classico, linguistico — viene considerato automaticamente più nobile, in grado di aprire le porte dell’università. La qualità dell’insegnamento passa in secondo piano. Nel nostro Paese ci sono migliaia e migliaia di posti di lavoro vacanti per mancanza di persone tecnicamente preparate, a causa della carenza di veri percorsi professionali e formativi, e altrettante migliaia di liceali che camminano verso il nulla con il loro bel pezzo di carta in mano. E’ la qualità dell’insegnamento a determinare il percorso e non viceversa”.