Augias: testi troppo semplici abbassano notevolmente il livello dello studio della letteratura italiana

Secondo Corrado Augias, scrittore, giornalista e conduttore televisivo, durante la scuola secondaria di primo grado e durante la scuola secondaria di secondo grado vengono proposti ai ragazzi testi troppo semplici, che abbassano notevolmente il livello dello studio della lingua e della letteratura italiana rispetto al passato.

Non solo, il giornalista afferma anche che non viene più svolto, o non viene più svolto in modo adeguato e approfondito lo studio dell’analisi grammaticale e dell’analisi logica. Questo compromette nei ragazzi lo sviluppo della riflessione sulla lingua, che è fondamentale per lo sviluppo del pensiero critico e per l’arricchimento culturale funzionale anche allo studio delle altre discipline.