Rientro in classe dopo le vacanze di Natale: Possibile slittamento di una settimana

Il rientro in classe e la riapertura delle scuole dopo le vacanze di Natale è un tema caldissimo. Regna ancora il disaccordo, fra chi ritiene di posticipare la riapertura di qualche giorno per scongiurare i contagi e chi invece, come il Ministro, lotta per il rientro nelle date previste. Locatelli apre all’ipotesi dello slittamento di una settimana. Secondo la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia “non si può pensare di discriminare i bambini, prevedendo per alcuni la dad e per altri la frequenza in presenza”. Meglio intervenire aumentando le risorse disponibili per la scuola e far sì che gli istituti restino aperti in generale. Anche Rossano Sasso – sottosegretario all’Istruzione insieme a Floridia – ha sottolineato come priorità del governo sia quella di “preservare la didattica in presenza”. Lo sforzo, secondo Sassodeve essere quello di “innalzare i livelli di sicurezza delle nostre scuole con dispositivi di aerazione e ventilazione, mascherine Ffp2 e un rafforzamento dei sistemi di tracciamento“.