Il gruppo " Ridateci il 2013 " lavora per una piattaforma raccolta firme utile ad una proposta di legge di iniziativa popolare


Il gruppo Facebook " Ridateci il 2013 " continua il suo lavoro sul fronte della proposta di legge di iniziativa popolare per il recupero dell'anno lavorativo 2013. In questa ottica sta predisponendo l'uso di una piattaforma digitale per la raccolta delle firme. Infatti, la legge di Bilancio 2021 ha consentito l'uso della firma digitale a partire dal 1° gennaio 2022 per la raccolta delle firme sulle richieste di referendum o le leggi di iniziativa popolare.

Un emendamento approvato dal parlamento a luglio 2021 ha consentito da subito la raccolta delle firme digitali a condizione che si usi la Firma Elettronica Qualificata (regolamento eIDAS 910/14) e si metta una marca temporale sulla firma per attestare che la firma sia avvenuta nel periodo previsto di raccolta..

Questo consente di poter firmare ovunque ci si trovi, di evitare l'uso della carta e di evitare anche la necessità di far autenticare le firme raccolte ad un notaio o cancelliere.


https://raccoltafirme.cloud/app/doc.html