Le 3 riflessioni di Umberto Galimberti che hanno irritato gli insegnanti italiani

Umberto Galimberti, filosofo, accademico, psicanalista e volto televisivo,  recentemente ha esposto  tre riflessioni che hanno irritato gli insegnanti italiani. Le tre riflessioni sono:

1.     “Mica tutti i professori hanno la vocazione e sono innamorati della scuola. Molti insegnanti sono innamorati dello stipendio e del posto di lavoro. Se c’è una buona scusa per non andare a scuola la si usa”.

2.      “Alcuni ancora considerano la scuola non come luogo di educazione per i nostri giovani, ma un luogo di occupazione per gli insegnanti. Purtroppo questo ancora continua. L’occupazione degli insegnanti viene prima dell’educazione dei nostri ragazzi”.

3.     Gli insegnanti “Dovrebbero essere selezionati con test della personalità per evitare che docenti non in grado di insegnare e di appassionare rovinino in 40 anni di carriera la vita di intere generazioni di studenti”.

Nasce spontanea una domanda:  perché prendersela sempre con gli insegnanti, gettando discredito sul loro operato ?