Crisi di governo: Senza interventi rapidi si tornerebbe alla Legge Fornero



Con il governo Draghi si è passati da Quota 100 a Quota 102, quest'ultima innalzava il requisito dell’età anagrafica per poter chiedere il pensionamento da 62 a 64 anni, lasciando immutata la necessità di avere 38 anni di contributi versati. Quota 102 scade a fine anno. Senza interventi rapidi si tornerebbe alla Legge Fornero, ovvero per andare in pensione il personale della scuola dovrà attendere il compimento dei 67 anni di età.

Va ricordato che oggi  il sistema prevede:

  • La pensione di vecchiaia  cui hanno diritto tutti i lavoratori  assicurati con la previdenza obbligatoria  e che all'età stabilita  per legge (67 anni dal 2019 al 2022, ma  che aumenterà progressivamente se aumenta la speranza di vita)  abbiano un' anzianità contributiva di almeno 20 anni.
  •  svariate modalità di pensionamento anticipato   rispetto all'età della pensione di vecchiaia (Pensione anticipata della legge Fornero, APE volontario o sociale, Isopensione, Quota 102, pensione anticipata per  mansioni usuranti  e per i lavoratori precoci, Opzione Donna, ecc.) che vedremo in dettaglio piu avanti.

Nella nuova legge di bilancio 2022  hanno trovato posto  

  •  la proroga e altre novità per Ape sociale 
  • la proroga per Opzione Donna assieme a un ampliamento dei contratti di espansione alle aziende dai 50  dipendenti in su
  • un fondo per il pensionamento dei lavoratori di PMI in crisi .