Quando un insegnante arriva a dire " Andate a fare in culo "

Navigando in Facebook mi sono trovato un post del 15 maggio 2015 ( quando era alla vigilia de La Buona Scuola ) che ripropongo per una discussione in merito.

" Voi, le vostre riforme, la chiamata diretta del dirigente, gli albi territoriali, il merito che viene richiesto da persone che hanno un diploma da perito chimico e 16 anni fuori corso o scrivono "cultura umanista"

Andate a fare in culo, con le vostre "televendite", le vostre pseudo-riforme fatte passare a colpi di fiducia di notte, i vostri tentativi di metterci contro studenti e famiglie.

Andate a fare in culo, con la vostra propaganda, col vostro denigrarci continuo.

E andate a fare in culo anche voi, che ci credete, che non vedete l'ora di trovare un comodo capro espiatorio alle vostre frustrazioni personali.

Andate a fare in culo, voi che continuate a votare chi sta distruggendo l'Italia, la sua scuola, la sua sanità, la Costituzione, la democrazia.

Andate a fare in culo, voi che volete solo parcheggiare i figli, e non vi preoccupate della loro formazione.

Andate a fare in culo, voi che volete propagandare come "progetto educativo" il lavoro di minori nei mesi estivi.

Andate a fare in culo, voi che finanziate le scuole paritarie, quando nelle nostre crollano i tetti e non ci sono fondi sufficienti a pagare il lavoro straordinario degli insegnanti.

Andate a fare in culo, voi che ci definite "fannulloni", "vacanzieri", "incompetenti", che in cattedra non resistereste 5 minuti.

Andate a fare in culo, voi che con questa riforma state dando inizio a una dittatura tale e quale la Riforma Gentile fece nel 1923.

ANDATE A FARE IN CULO.

Io mai mi piegherò a questo, mai censurerò il mio libero pensiero, mai mi piegherò, con la mente e con il cuore, a siffatta arroganza.

Sarò presente, sì, per forza..... farò tutto quello che voi deciderete perché devo vivere.... ma il mio unico pensiero, oggi e sempre, sarà ANDATE A FARE IN CULO.

Annachiara Piffari, Partigiana della scuola pubblica.