Contagi a scuola: dopo il Covid 19 arriva il Vaiolo delle scimmie

Ilaria Capua (
accademica, divulgatrice scientifica ed ex politica italiana, nota per i suoi studi sui virus influenzali e, in particolare, sull'influenza aviaria ) ha cercato di fare chiarezza sul Vaiolo delle scimmie, spiegando che bisogna stare all’erta: “Questa non è una malattia sessualmente trasmessa come l’HPV o l’HIV. E’ una malattia che di norma si trasmette per contatto diretto (che include il rapporto sessuale) ed in alcuni casi anche per via respiratoria. Si potrebbero infettare le persone che vivono a contatto con le persone attualmente infette tra cui anche i bambini, che da settembre andranno a scuola. E lì sappiamo che è proprio difficile controllare le infezioni”. Quindi ricapitolando non bastava la grande iattura del Covid 19, ora ci si mette anche il Vaiolo delle Scimmie a rendere impossibile la normale organizzazione delle attività didattiche.