La formazione obbligatoria sulle competenze digitali si svolgerà nell’ambito dell’orario lavorativo

La nuova Scuola di Alta formazione docenti e ATA punta a dare stabilità al sistema di Istruzione prevendo un percorso chiaro e definito per l’accesso all’insegnamento e per la formazione continua lungo tutto l’arco della vita lavorativa del personale scolastico. In questo ambito la formazione sulle competenze digitali e sull’uso critico e responsabile degli strumenti digitali sarà parte della formazione obbligatoria per tutti e si svolgerà nell’ambito dell’orario lavorativo.

Invece i corsi di aggiornamento e formazione, su base triennale, per acquisire conoscenze e competenze per progettare la didattica con strumenti e metodi innovativi sarà svolta in orario diverso da quello di lavoro e potrà essere retribuita dalle scuole se comporterà un ampliamento dell’offerta formativa. I percorsi svolti saranno anche valutati con la possibilità di accedere, in caso di esito positivo, a un incentivo salariale. I corsi potranno essere svolti sia in presenza che online presso enti di formazione, istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica e atenei accreditati, presenti in tutta Italia, che verranno identificati dal Ministero dell’Istruzione.