Massimo Recalcati: il paradosso della marginalità dell’ora di lezione

Secondo Massimo Recalcati rispetto alla Scuola-dispositivo, quella delle regole, dei programmi, dei calendari, dei dossier, esiste una seconda anima, la più importante, che è quella della luce. Questa anima si rivela innanzitutto nel corso della lezione. Il compito della lezione non è solo quello di trasmettere informazioni ma di aprire mondi. In questo senso, l’esperienza della Scuola è una esperienza della luce. Non dovremmo mai dimenticare la centralità della lezione nella vita della Scuola. Nondimeno non si può non osservare che la tendenza egemone è invece quella di accentuare la Scuola-dispositivo a discapito della Scuola-luce. Gli insegnanti stessi possono testimoniare il paradosso della marginalità dell’ora di lezione nella loro attività per lo più risucchiata da compiti extra-didattici: programmazione, schede di valutazione, riunioni di ogni genere, ecc.