I Presidi raccomandano valutazioni solo con l'uso di numeri interi

Antonello Giannelli, presidente ANP  ( Associazione Nazionale Presidi ) raccomanda ai propri iscritti di utilizzare nelle valutazioni numeri interi. Infatti, dice “La prassi di assegnare voti non interi attraverso l’uso dei “mezzi punti“ e dei “+ e –“ è molto infelice. Essa non ha un fondamento normativo e inoltre risulta ambigua nei confronti dello studente. Prassi di questo genere complicano la comunicazione tra scuola, studenti e famiglie. Peraltro non contribuiscono a riempire di senso la valutazione della prestazione didattica. In realtà, per attuare seriamente e concretamente una valutazione formativa occorrono, lo ribadisco ancora una volta, una vera didattica per competenze e un effettivo coinvolgimento dello studente”.