Il "Decalogo del docente" di Aldo D. Ficara sarà presente alla Festa della Scuola del 6/7 ottobre a Ascoli Piceno

“La festa della Scuola” è un evento culturale organizzato da Massimo Arcangeli, responsabile dell’associazione La Parola che non Muore, in collaborazione con l’associazione La Voce della Scuola di Diego Palma. La Festa della Scuola, giunta alla sua seconda edizione (www.lafestadellascuola.it), si terrà anche quest’anno, il 6 e il 7 ottobre 2022, ad Ascoli Piceno. Sarà una preziosa occasione  per poter immaginare e progettare la scuola di domani. Questo il tema portante dell’edizione di quest’anno: inclusione, fragilità e bisogni “speciali”. Fra gli altri temi che saranno affrontati: il decreto 36/2022 e il reclutamento del corpo docente; la politica scolastica e la scuola futura; i docenti precari, “ingabbiati” e “immobilizzati”; trasparenza, sicurezza, programmazione e dispersione scolastica; didattica, cultura scolastica, saperi disciplinari. E’ proprio di queste ultime ore la notizia dell’ approfondimento in tale manifestazione del “ Decalogo del docente “  redatto da Aldo Domenico Ficara, che relazionerà su ogni singolo punto proposto.