La scuola che soffoca la creatività: 3 insegnanti su 4 a parità di stipendio vorrebbero cambiare amministrazione statale

Nel mese di Marzo 2022, un sondaggio di Ipsos, l’istituto di ricerche guidato da Nando Pagnoncelli, commissionato dalla Cisl scuola affermava che i docenti si dicono abbastanza appagati dal proprio lavoro: 86 su cento si dichiarano molto o abbastanza soddisfatti. Del tutto diverso il risultato di un sondaggio su Facebook organizzato dal network Regolarità e Trasparenza nella Scuola dove il 75% ( 3 insegnanti su 4 ) eprime la volontà di volersi trasferire dalla scuola. ad altra amministrazione statale. Al sondaggio hanno partecipato 1100 insegnanti provenienti da tutte le regioni italiane. In altre parole i numeri evidenziano quanto segue: La scuola che soffoca la creatività del singolo docente che non trova più stimoli professionali appaganti.