Aldo D. Ficara sul video di Pontedera: un “batti cinque” che certifica la derisione del gruppo classe

Vediamo di fare una analisi dettagliata di tutte le dinamiche del video della scuola superiore di Pontedera che in queste ore è al centro dell'attenzione mediatica. Il video della scuola superiore di Pontedera ( Pisa ) è di 14 secondi e l’audio non è dei migliori. Il prof è seduto alla cattedra e intorno a lui c’è un gran baccano con schiamazzi di studenti. Ad un certo punto uno di loro si alza dal banco, si avvicina al docente e inizia a ballare, scimmiottando l’insegnante. Davanti a lui i compagni iniziano a ridere. Al secondo n.8 il docente perde la calma e sferra un pugno nello stomaco del ragazzo. Si sente lo studente accusare il colpo e chiedere al prof spiegazioni del suo gesto. A quel punto ( secondo n.10 ) però l’insegnante si alza dalla sedia e si dirige  verso il ragazzo. Da evidenziare quanto accaduto al secondo n.4 dove uno studente con la maglia bianca, prima seduto su una sedia laterale alla cattedra, alzandosi effettua un “ batti cinque “ con lo studente protagonista della derisione. Insomma un “batti cinque” ( gesto compiuto da due persone, ognuna delle quali contemporaneamente  colpisce il palmo dell'altra persona producendo un rumore secco. Cinque è riferito alle dita della mano. Tale gesto viene solitamente usato per comunicare soddisfazione o per congratularsi con altre persone) che certifica la derisione di gran parte del gruppo classe, allargando le responsabilità di indisciplina oltre al ragazzo che balla dietro il docente e all’altro che riprende con il telefonino.