Le 20 regole del Galateo scolastico di Aldo Domenico Ficara:

La parola “galateo” deriva dal nome di Galeazzo Florimonte (in latino Galatheus appunto), vescovo di Sessa Aurunca, che nel 1558 ispirò a monsignor Giovanni Della Casa il primo libro sul buon comportamento sociale. Questo trattato espone i comportamenti da evitare quando ci si trova in pubblico e contemporaneamente suggerisce la giusta condotta da tenere nel rispetto degli altri. È un’opera che ha influenzato gran parte della società occidentale degli ultimi secoli, tanto che ancora oggi il termine galateo identifica la buona educazione. Sinonimi della parola sono ad esempio “etichetta”  e “bon ton”. Quando si parla di “Galateo” immediatamente si pensa ad un elenco noioso di norme comportamentali e rituali oziosi, che non più si confanno al nostro vivere attuale. Per riscoprire il loro valore nella società contemporanea, occorre adeguarle ad un’etica del concreto, calata nelle manifestazioni quotidiane, nei piccoli gesti e nella sollecitudine, una via per affinare se stessi ed avere un’autentica attenzione verso i bisogni di chi ci circonda. Si tratta dunque di sensibilizzare lo studente ad un atteggiamento di cortesia e gentilezza, capace di diventare un’abitudine mentale, un modus-vivendi. Le finalità di un buon galateo scolastico sono concentrate nel condurre lo studente alla conoscenza delle principali regole di comportamento per poter interagire con il proprio mondo, il gruppo dei pari ed in particolare con l’adulto. Tutto ciò nell’ottica di una presa di coscienza riguardo le caratteristiche della propria persona e nel rispetto della realtà esterna e dell’altro da sé. Di seguito le 20 regole del Galateo scolastico di Aldo Domenico Ficara:

1.     Essere sempre puntuali, soprattutto per rispetto verso l‘insegnante

2.     Mangiare solo durante la pausa

3.     Spegnere il cellulare durante le lezioni

4.     Stare zitti quando la/il prof parla

5.     Evitare di leggere sms durante la lezione

6.     Se si è malati, è meglio, restare a casa

7.     Non fare commenti stupidi

8.     Cooperare con i compagni di classe

9.     Comportarsi in modo educato verso l’insegnante

10.                       Non dormire durante la lezione

11.                       Fare sempre i compiti

12.                       Stare attenti durante la lezione

13.                       Non rimanere a casa senza una ragione

14.                       Studiare per i compiti in classe

15.                       Non disturbare gli altri compagni di classe

16.                       Non fare altri compiti durante la lezione

17.                       Non truccarsi durante la lezione

18.                       Non navigare su Internet durante la lezione

19.                       Non chiedere di uscire

20.                       Stare seduti composti

Le stesse 20 regole sono state inserite all’interno di un video creato da una intelligenza artificiale, ovvero da un algoritmo prodotto da una società informatica.