Salvatore Cuzzocrea eletto presidente della Conferenza Crui

L’Assemblea dei rettori italiani ha eletto il candidato unico
Salvatore Cuzzocrea, 50 anni, già alla guida dell’Università di Messina, quale presidente della Conferenza Crui. Nel discorso di insediamento, Cuzzocrea ha sottolineato la necessità di rilanciare il ruolo dell’università in quanto fattore chiave per lo sviluppo culturale ed economico del Paese in questi anni, decisivi, di utilizzo e spesa delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). “Sono un ricercatore prestato al mestiere di rettore e ora a quello di presidente della Crui", ha detto, "ed è da lì che bisogna ripartire. Dalla ricerca italiana, che non teme confronti a livello internazionale, e dai giovani, prima studenti e poi ricercatori, che la rendono ciò che è con dedizione e coraggio. Sono molti gli organismi pubblici e privati che non possono più fare a meno delle competenze e delle conoscenze che solo l’università può mettere a disposizione”.

A tal riguardo postiamo di seguito un video tratto dalla trasmissione televisiva Scirocco ( Gruppo media della Gazzetta del Sud ) dove il Prof Aldo Domenico Ficara rivolge una domanda al Rettore dell'Università degli studi di Messina: