Enrico Galiano: Il ruolo della scuola è quello di dare a tutti le stesse possibilità

L'insegnante e scrittore Enrico Galiano in una intervista parla del ruolo che dovrebbe avere la scuola, dicendo: " Il ruolo della scuola è quello di dare a tutti le stesse possibilità. Non tutti nascono in famiglie in cui puoi andare a vedere la Notte stellata. Non tutti se lo possono permettere culturalmente, la scuola ci serve proprio a questo. A permettere proprio a chi non può di mettere al primo posto questo sentimento. Non può essere più come nell’800 un posto dove vai a reperire informazioni che poi ti serviranno nel posto del lavoro. Ormai queste cose non funzionano più. Si informazioni nel mondo della scuola ce ne sono fin troppe. La scuola ha tutt’altro ruolo rispetto al passato, ha il ruolo di aiutare ogni bambino, ragazzo o ragazza a riconoscere la bellezza e a difenderla ".