Gli insegnanti guadagnano poco, perchè svolgono una professione fatta su misura delle donne

L’insegnamento è donna. Può sembrare un luogo comune ma la realtà è questa. La professione docente resta ad appannaggio delle donne. E questo senza dubbio è dovuto ad una consuetudine della società che non si sradica facilmente ". Questo è l'inizio di un articolo pubblicato su OrizzonteScuola che riporta una indagine OECD sulla  “femminilizzazione” della professione docente. Sempre nell'articolo di OrizzonteScuola si dice quanto segue: " Il basso livello retributivo della professione, generalmente è poco allettante ma allo stato di fatto risulta un compromesso accettabile soprattutto per quella componente di popolazione femminile che necessita di orari di lavoro meno estesi ".