I ragazzi di oggi non conoscono le tabelline

I ragazzi di oggi non conoscono le tabelline e hanno difficoltà in matematica. Lo confermano anche recenti studi svolti da organismi internazionali. Va decisamente meglio in grammatica, anche se la diffusione di sms e email sta inesorabilmente cambiando il linguaggio e impoverendo il lessico. Eppure la scuola elementare, quella che dovrebbe gettare le basi dell'istruzione futura, in Italia funziona. Anzi, dicono in molti, è l'unica scuola che funziona davvero. Ma gli sforzi degli insegnanti e l'impegno dei dirigenti spesso si scontrano con la scarsa capacità di concentrazione dei bambini e con l'assenza delle famiglie, poco inclini ad alzare la voce quando è necessario. A tal riguardo riportiamo un sondaggio proposto all'interno dei gruppi Facebook di RTS: