Infortunio a scuola: il docente deve accompagnare lo studente in ospedale

Come deve comportarsi il personale scolastico nel caso di infortunio dentro la scuola di uno studente? Gli artt. 1218, 2047 e 2048 del codice civile stabiliscono che l’affidamento dell’alunno minorenne alla scuola comporta l’assunzione su di essa di un obbligo di sorveglianza diretto a evitare che il minore procuri danni a sé o a terzi. La Corte di Cassazione ha affermato più volte che la scuola ha il dovere di provvedere alla sorveglianza degli alunni minorenni per tutto il tempo in cui le sono affidati o, almeno, finché non subentrano i genitori o persone d essi incaricati. Gli operatori sanitari, in questo caso gli operatori del 118, non prendono in carico minorenni senza accompagnamento. Quindi, spetta al personale scolastico accompagnare l’allievo al pronto soccorso fino a quando non viene disposto il ricovero o, ovviamente, finché non sopraggiungono i genitori.