La violenza nelle scuole esplode attraverso studenti abituati a rutti, parolacce, bestemmie e schiaffi

A Io Donna interviene Marco Orsenigo, docente di sostegno in un Centro di formazione professionale in Monza-Brianza, educatore e pedagogista: “Rutti a tavola, parolacce urlate, bestemmie a ripetizione, schiaffi: se li vedi accadere tutti i giorni a casa, finisci per assorbirli come azioni normali, e a scuola non riesci neppure a trattenerti e le ripeti. È così, lo vediamo e ce lo raccontano quotidianamente. La scuola è allora un’imposizione, un problema che si aggiunge alla lista. La violenza nelle scuole esplode perché è spesso l’unico luogo in cui vigono regole chiare, a cui i ragazzi non sono abituati”.