Le famiglie finlandesi dovrebbero smettere di criticare la scuola italiana e osservare il declino del loro sistema

Qualche settimana fa un articolo del più grande quotidiano nazionale finlandese, l’Helsingin Sanomat ha scatenato un acceso dibattito: nell’inchiesta si fa riferimento a una ricerca dell’Università di Helsinki, ancora in fase di pubblicazione, che mette in discussione la validità dei nuovi metodi didattici del sistema scolastico finlandese, collegandoli con il recente peggioramento dei risultati degli studenti finlandesi nei test PISA (il programma dell’OCSE per misurare la valutazione internazionale degli allievi).

Per quanto sopra scritto è innegabile che il trend negativo sia piuttosto marcato, particolarmente per quanto riguarda la conoscenza matematica

Dal dibattito è emerso che le colpe maggiori vengono attribuite ai continui cambiamenti della scuola finlandese. Le critiche si basano principalmente su tre temi:

1. La digitalizzazione della scuola

2. L'apprendimento per fenomeni