L'orario scolastico finlandese: i commenti nella pagina FB di RTS

L’episodio in cui una famiglia finlandese ha deciso di lasciare il nostro paese perché riteneva che il sistema scolastico non fosse adeguato alle loro aspettative, scatena i commenti dei lettori della pagina Facebook di Regolarità e Trasparenza nella Scuola sotto l’articolo dal titolo “In Finlandia l’ora scolastica è formata da 45 minuti di lezione e 15 minuti di pausa” . Vediamo alcuni dei commenti pubblicati:

·        Però non dicono che in Finlandia le classi non superano i 15/18 alunni. In Italia sarebbe impossibile fare lezioni di 45 minuti con classi che arrivano a che a 27/30 alunni.

·        Ma che pizza, ancora con questi confronti inutili?

1. La Finlandia ha poche ore di luce che guarda caso coincidono con quelle scolastiche quindi bisogna usarle anche per ossigenare il cervello ed evitare depressione giovanile

2. La Finlandia ha molto più spazio di noi e meno alunni

3. La Finlandia ha una programmazione ben diversa dalla nostra e neppure tanto migliore. Il metodo anglosassone per lo studio della matematica fa acqua da tutte le parti

Finiamola con questi confronti idioti perché quando chiediamo noi docenti un confronto con le strutture, gli orari e gli stipendi dei colleghi europei, fanno tutti orecchie da mercante.

·        Il sistema scolastico italiano è completamento diverso da quello Finlandese ,noi facciamo inclusione e sapete a volte quanti minuti di lezione si riescono a fare in un gruppo classe eterogeneo? A volte ne facciamo meno della Finlandia!!!

·        Suicidi per 100.000 persone [fonte: The Global Economy]:

* Finlandia: 15,3

* Media europea: 12,9

* Italia: 6,7

Noi a scuola gli insegniamo a vivere. Nonostante tutto.

·        Troppo dispersiva ,più giocano più hanno voglia di giocare ….Nemmeno il tempo di aprire libro o quaderno che stai in ricreazione ,ma per piacere!