Scrutinio: attenzione a mettere "non classificato"

“Non classificato” è una valutazione che in qualche modo “squalifica” ed è quanto di più lontano dal sistema valutativo degli ultimi decenni che pone al centro del processo di insegnamento-apprendimento l’alunno che deve avere un ruolo pienamente attivo. Riteniamo che una netta insufficienza possa avere una finalità valutativa maggiormente educativa e formativa, attivando quel fondamentale processo di autovalutazione nello studente consentendogli di capire cosa sa, cosa sa fare, chi è. Naturalmente in caso di nessuna presenza in tutto il periodo didattico, allora si potrà procedere con il “Non classificato”; ma anche in tale frangente, il docente e l’istituzione scolastica su segnalazione del primo, deve aver provveduto a tutti gli strumenti di contrasto alla dispersione e recupero didattico in favore di un riallineamento dell’impegno, partecipazione ed apprendimenti ad un livello tale da essere valutabile.