Aldo Domenico Ficara sui selfie dinanzi alla bara di Costanzo: la smania di “esserci” è più forte di un lutto

Aldo Domenico Ficara, direttore di Regolarità e Trasparenza nella Scuola, si vuole soffermare sulla notizia riguardante alcune persone che hanno chiesto alla vedova di Maurizio Costanzo, Maria De Filippi, di fare un selfie dinanzi alla bara del giornalista. Ma davvero siamo arrivati al punto di non aver rispetto neppure davanti alla morte? Davvero ogni istante è fotografabile, instagrammabile? Purtroppo per alcuni sì: la smania di “esserci”, anche se non si è nessuno, è più forte del dolore, di un lutto. Episodi questi, che evidenziano la difficoltà di gestire all'interno delle scuole giovani studenti totalmente dipendenti dai telefonini, dai social e dall'apparire sempre e comunque.