La difficoltà di tenere in classe un pagliaccio che non fa proseguire la lezione


Riportiamo 2 commenti all'articolo dal titolo " Ci sono due motivi per cui è sbagliato mandare fuori dall’aula uno studente che disturba la lezione " :

Il primo di G.A.V.

Ma quando escono per il bagno, il distributore, per la biblioteca, per chiamare a casa e nel piano non c’è nessun collaboratore, da chi sono sorvegliati? Tenere in classe un pagliaccio che non fa proseguire la lezione che educazione dovrebbe dargli l’insegnante? Comunque ormai è in disuso da anni perché preoccupati da possibili ripercussioni da parte di dirigenti o genitori. L’unica cosa da fare è fermare la lezione e annotare l’impossibilità di proseguire nel lavoro. (Interruzione di pubblico servizio) annotare in maniera accurata quali punti (citandoli articoli per articolo) del regolamento scolastico hanno trasgredito e convocare un consiglio straordinario.

Il secondo di P.P.

Mai fatto! Mai assolutamente! Non va fatto!! E soprattutto non risolve! È negativo e risulta un fallimento per il docente che sicuramente non ha in mente di conseguire tale obiettivo! Si cerchi, piuttosto, si ritagli un pò di tempo, si trovi un momento, in privato, per il dialogo, favorendolo anche e con ampia disponibilità all'ascolto senza interruzioni ed interventi....I risultati saranno sicuramente sorprendenti e definitivi per entrambi!