Radio Antenna dello Stretto ( Gazzetta del Sud ) presenta Superobotcamerierə

Nel pomeriggio di giovedì 23 marzo del 2023 il progetto didattico "superobotcamerierə " si presenta alla Città metropolitana di Messina dallo studio radio televisivo di Radio Antenna dello Stretto ( Gazzetta del Sud ) e precisamente dalla trasmissione Anteprima Scirocco condotta da Emilio Pintaldi e Antonella Romeo. Durante il programma radio televisivo si è discusso delle caratteristiche tecniche del modellino presentato, e di tutte le implicazioni sociali ad esso collegate, prima fra tutte la questione di genere nello studio delle materie STEM. A tal riguardo il Prof Aldo Domenico Ficara in una conferenza stampa ( 13 marzo 2023 ) riguardante la presentazione del progetto ha detto: "
La rivoluzione tecnologica che il mondo sta attraversando richiede persone istruite adeguatamente e necessariamente specializzate. Le conoscenze tecnico-scientifiche richieste dall’industria 4.0 caratterizzano i percorsi di studi STEM, come le materie scientifiche, tecnologiche e corsi di ingegneria e matematica. Purtroppo, però, la popolazione femminile si sta trovando in parte esclusa da questo cambiamento epocale. I numeri parlano chiaro: nel mondo, meno di 4 laureati su 10 nelle materie STEM sono donne. Per questo motivo, anche in questo ambito si parla di un vero e proprio “gender gap”, sia di istruzione che lavorativo, di conseguenza". Di seguito riportiamo l'inizio della puntata di Anteprima Scirocco: