SCUOLA - PITTONI (LEGA), TROPPI COMPITI A CASA

"A scuola va trovato il punto di equilibrio tra progetti e sviluppo del programma, che non può essere scaricato sulle famiglie con i compiti a casa, in troppi casi diventati un incubo che avvelena le giornate di alunni e genitori spingendo a comportamenti poco corretti". Lo dichiara il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato. "I compiti - propone Pittoni - vengano svolti il più possibile in classe, così da non svantaggiare gli studenti che non possono essere adeguatamente seguiti a casa. Nel nostro Paese non c'è dibattito sull'argomento. Eppure la quasi totalità degli alunni si ritrova compiti da svolgere dopo l'orario scolastico, spesso assegnati senza neanche controllare quanti per lo stesso giorno ne hanno dati i colleghi. E nei sondaggi addirittura la metà degli studenti ammette di non essere del tutto cristallino, copiando abitualmente - conclude Pittoni - almeno una parte dei compiti".