Dubbi sulla validità della regola degli otto secondi per assimilare un concetto spiegato in classe

"Su Specchio, settimanale de La Stampa, approfondimento sull’attenzione umana e in particolare su quella degli studenti. Lungo articolo a firma del docente Mario Fillioley.  Per l’insegnante in classe vale la regola degli otto secondi. Ciò significa che in ogni momento della lezione, deve essere presente qualcosa di didattico. Se in otto secondi non viene compreso e assimilato, è necessario ripetere l’informazione. In caso contrario, la lezione continua con nuovi argomenti ". Questo è quanto riportato dal portale di settore OrizzonteScuola. Questa regola degli otto secondi per assimilare un concetto spiegato in classe non è molto chiara ed è per questo che viene riproposta nel network RTS per i commenti del caso.